Una strana e inquietante moda sta prendendo piede nelle piccole cittadine della California: travestirsi da pagliacci e terrorizzare i passanti per le strade in piena notte. Giovedì, un ragazzo di 14 anni, vestito come un pagliaccio è stato arrestato per aver spaventato un bambino nel suo stesso quartiere in piena notte. L’adolescente è stato accusato di fastidi a minore. L’arresto è stato solo uno dei 20 rapporti complessivi recapitati nell’ultima settimana sulle scrivanie dei distretti di polizia. Gli agenti hanno ricevuto segnalazioni di clown armati di pistole, machete e mazze da baseball. Questi scherzi non sono cosa da ridere, e la polizia Bakersfield lo sa: nessuno dei rapporti pagliaccio hanno portato a violenze finora, ma i poliziotti temono che il trend possa degenerare.

“Faremo arresti su questi fatti, man mano che riceveremo segnalazioni. Vogliamo fermare questa stupida moda.” ha affermato il sergente di polizia Joseph Grubbs in un intervista a L.A. Times.

La moda dei travestimenti dei Clown in California ha avuto inizio il 1 Ottobre quando diversi pagliacci sono stati avvistati nella cittadina di Wasco in piena notte e con palloncini al seguito

Non si conosce il suo nome. In verità non si sa nemmeno se sia uno solo o più di uno nella ormai terrorizzata San Joaquin Valley, in California. Si aggira minaccioso nella penombra, cammina nelle buie strade della cittadina con passo felpato, maschera in volto. Un Clown inquietante che appare all’improvviso e scompare nel cuore della notte. Ricorda, e non poco, un altro famosissimo clown partorito dalla diabolica mente di Stephen King e che ha terrorizzato diverse generazioni: IT. Tra Los Angeles e San Francisco, nella cittadina di Wasco, i cittadini si sono mobilitati (attraverso i social Network) in una vera e propria caccia all’uomo, organizzandosi in modo da segnalare qualora venisse avvistato nuovamente il clown.

Su Instagram e Twitter chiunque capiti di incontrarlo, nelle buie vie della città, scatterà una foto, segnalerà la posizione e attiverà un gruppo di residenti che, torcia alla mano, partirà per la spedizione di ricerca con l’intento di scoprire la sua identità.

Giorno dopo giorno nuovi particolari arricchiscono questa spaventosa e curiosa vicenda: C’è chi giura di averne visti più di uno per le strade della città, e ogni volta con abiti diversi (facendo presumere una gang di ragazzi con l’intento di terrorizzare i cittadini), chi invece assicura sia una persona sola.

<< L’ho già visto tre volte – ha raccontato Anthony Garza, di Wasco – è spaventoso>>. Nell’ultima segnalazione di sabato notte alla polizia un testimone ha raccontato di aver visto il clown armato a Bakersfield, ma quando la polizia è intervenuta sul posto, non hanno trovato nulla. Gli agenti assicurano che, nonostante le decine di segnalazioni, il clown non è stato mai coinvolto in nessuna attività criminale. Queste le parole del tenente Jason Matson: <<Lo abbiamo visto Featured imagepiù volte aggirarsi per la città ma crediamo non sia pericoloso. Non è il primo caso di clown che vuole far divertire la gente>>.

Ma più passano i giorni e più c’è il serio pericolo che la paura si possa trasformare in qualcosa di più serio: che possa scatenarsi una psicosi. Un bambino dice di essere stato inseguito per la strada da un uomo travestito da clown e diverse segnalazioni sono arrivate alla polizia riguardo aggressioni da parte di queste inquietanti figure. In città c’è chi assicura che sia tutto frutto di un progetto promozionale (il remake di It è previsto per il 2015?).