Approfondiamo un pò meglio quello che è Pennywise, o IT, il pagliaccio che tanto ci ha fatto spaventare ai tempi della nostra infanzia.

« Io sono L’Eterna, sono La Divoratrice di Mondi e vi porterò nei Pozzi Neri e mi vedrete come sono veramente, nella mia vera forma, e non sopravviverete! Sono scesa su questo pianeta in questa stupida città che è adesso la mia tana per mangiare tutti i suoi abitanti! E la tartaruga è morta e non potrà più fare niente! Vi divorerò tutti, dal primo all’ultimo! »

Principale antagonista del romanzo, It è una creatura indefinita ed eterna, probabilmente di origine divina. Abilissimo nel cambiare sembianze ed alterare a suo piacimento la realtà, la sua vera forma, nel romanzo, viene descritta come astratta e al tempo stesso mostruosa, insostenibile allo sguardo, al punto che chi la osserva anche solo per un istante, può cadere in uno stato catatonico, perdere la propria sanità mentale, o addirittura morire. È in grado di leggere la mente e le angosce degli altri esseri viventi e, come detto prima, di mutare forma a proprio piacimento, assumendo di solito le sembianze delle paure peggiori di ogni sua vittima. Si impersona principalmente in Pennywise (chiamato anche Bob Gray), un clown perverso vestito con un largo costume di seta color argento, una cravatta blu, un colletto increspato e pompon arancioni, che saranno la caratteristica di tutte le sue trasformazioni.

Anche se il suo potere mentale si estende a tutte le creature, It predilige i bambini, poiché sono maggiormente influenzabili degli adulti e provano maggiore paura, aumentando il piacere della creatura nel mangiarli. Sebbene non abbia un ciclo di vita mortale, It può essere ferito o cacciato durante le sue trasformazioni, non da armi umane bensì dalla stessa forza del pensiero delle sue prede, come dimostrano i Perdenti quando, credendo che una sfera d’argento lanciata da una fionda possa ucciderlo, riescono a ferirlo seriamente.

pennywise il pagliaccio, scritto da giovanniborselli.

seguici su Facebook cliccando sul tasto ‘mi piace’  a lato della pagina.Image